Pulizia canna fumaria.

4 motivi per fare la pulizia della canna fumaria.

Rischi da prevenire con pulizia canna fumaria camino - Lo Vetere Gianni Spazzacamino

È molto importante effettuare la manutenzione periodica del vostro impianto termico, perché:

  • Riduce il rischio di respirare monossido di carbonio per un calo del tiraggio per ostruzioni della canna fumaria
  • Riduce il pericolo di incendio e/o scoppio della canna fumaria
  • Aumenta il rendimento del vostro impianto termico, facendovi risparmiare sui consumi;
  • Riduce le emissioni di inquinanti in atmosfera.

Richiedi un preventivo

Controlli di sicurezza e sanzioni: un motivo in più per rivolgersi a uno spazzacamino abilitato.

Sporca casa la pulizia canna fumaria? Prato e provincia - Gianni Lo Vetere SpazzacaminoLo spazzacamino è un mestiere antico, ma oggi è anche una figura professionale con normative da rispettare e corsi di aggiornamento da seguire, per conoscere le tecniche di pulizia nuove più efficienti.

Proprio come succede per la caldaia di casa, la Regione Toscana prevede l’obbligo del rapporto di controllo di efficienza energetica anche per camini e stufe a legno e pellet, ovvero per la biomassa solida (legna, pellet, cippato etc.) con termovettore aria o acqua, per generatori con potenza termica utile nominale a partire da 10 kw.

Ed esattamente come per il caldaista, è importante che lo spazzacamino abbia l’abilitazione alla manutenzione ed installazione per poter lavorare sul caminetto ad esempio (che è un vero e proprio impianto termico), per tutelare la sicurezza del tuo impianto oltre al rischio di incorrere di multe e sanzioni, nel caso di un controllo.

Quindi, meglio non rischiare e affidare il vostro impianto termico ad una ditta accreditata alla manutenzione delle canne fumarie dalla Regione Toscana.

Pulizia professionale della canna fumaria.

Il trattamento che lo spazzacamino sceglierà per la pulizia della vostra canna fumaria dipende dalle condizioni dell’impianto.

Ad esempio, in caso di fuliggini leggere potrà eseguire la scovolatura del camino tramite aste, manuali, oppure in caso di fuliggini cristallizzate, che con la scovolatura manuale non sono eliminabili, eseguirà la pulizia della canna fumaria di camino o stufa con aste motorizzate.

Come si fa la pulizia della canna fumaria?.

Per eseguire la pulizia delle canne fumarie è sempre preferibile avere accesso al tetto, ma in certi casi è sufficiente anche il semplice accesso da casa.

La pulizia della canna fumaria sporca casa?.

Una delle domande che ci viene posta spesso riguarda il fatto che fuliggine, cenere e altri residui della combustione sporchino la stanza in cui si trova il camino o la stufa.
Possiamo rassicurarvi: la bocca del camino viene sigillata e si utilizzano aspirapolveri a filtri professionali che non rilasciano detriti sia che la pulizia venga effettuata dal tetto che in casa.
I nostri spazzacamini fumisti sono professionisti ed eseguono il trattamento facendo attenzione a mantenere la massima pulizia delle stanze.

Pulizia canna fumaria

Caminetti e stufe, domestici e industriali.

Possiamo occuparci della pulizia della canna fumaria di qualsiasi impianto a combustibile solido e liquido sia domestico che industriale. Quindi, possiamo occuparci della manutenzione periodica della canna fumaria di camini a legna, stufe a legna, a pellet, caldaie a legna e caldaie a pellet.

Soprattutto quando la manutenzione non è stata regolare, potrebbe essere necessario fare una videoispezione della canna fumaria per verificare che non siano presenti ostruzioni o rotture: possiamo pensarci noi.

Ogni quanto dev’essere fatta la pulizia della canna fumaria?.

La pulizia della canna fumaria non segue una cadenza fissa, ma in base alla quantità di materiale bruciato. Di solito, si consiglia di fare la pulizia della canna fumaria ogni 40 quintali di legna secca bruciata circa.

In generale, il momento migliore per fissare la pulizia della canna fumaria è quando è finita la stagione in cui la si usa. Questo per evitare da un lato l’odore della fuliggine per casa nell’estate, e dall’altro per non dover attendere troppo a lungo quando fuori fa freddo.

Preventivo pulizia canna fumaria

Sconto del 10% per chi deve pulire più di una canna fumaria

Spazzacamino e Fumista abilitato: affidabilità e professionalità. Lavoriamo nelle province di Siena, Firenze, Prato e Pisa. Contattaci!