Videoispezione Canna Fumaria.

È importante che la canna fumaria rimanga sempre libero da ostruzioni e uno dei modi per verificare che non ci siano anomalie, o più in generale per verificare le condizioni del condotto fumario, il tecnico spazzacamino può effettuare la videoispezione della canna fumaria.

Cosa potrebbe richiedere una videoispezione della canna fumaria?.

Soprattutto quando la pulizia della canna fumaria non è stata regolare in passato, si può rendere necessario, prima di fare la pulizia della canna fumaria, verificare eventuali danneggiamenti che, usando camino o la stufa per anni, possono intervenire sull’impianto.

Ecco alcune delle cause più comuni che richiedono una videoispezione:

  • Nidi di animali
  • Ostruzioni o tappi di fuliggine
  • Allacci anomali
  • Curvature
  • Sostituzione caldaia con una a condensazione

Richiedi l’intervento di un fumista abilitato

Videoispezione Canna Fumaria

Problemi che si possono prevenire con una videoispezione.

Se la canna fumaria è ostruita, anche solo parzialmente, si riduce il tiraggio e quindi fumi e gas frutto della combustione di legno, pellet o altro possono venire espulsi nella vostra casa. Il rischio maggiore probabilmente è quindi quello di respirare senza saperlo gas nocivi per la salute, come il monossido di carbonio.

Ecco altri esempi di problemi che si possono prevenire con una videoispezione della canna fumaria sono:

  • Crepe, rotture e sconnessioni della canna fumaria
    Riuscire ad individuare in anticipo eventuali fessure che interrompono o deviano il flusso di fumi e gas che vengono sprigionati dalla combustione possono esserci grossi rischi per la salute. La videoispezione della canna fumaria permetter di individuare questi danni in tempo e ripararli sia che si tratti di canne fumarie in acciaio inox o in mattoni.
  • Fuliggini cristallizzate e ostruzioni
    La fuliggine può variare a seconda del tipo di materiale che viene bruciato, e soprattutto se controlli e manutenzione non sono stati regolari si possono venire a creare depositi che possono incendiarsi. A maggior ragione, se si è verificato con il tempo si accumula e può dar vita a composti infiammabili. Trascurare la manutenzione può moltiplicare in maniera esponenziale il pericolo di incendio.
  • Tubazioni nella canna fumaria – può sembrare strano, ma c’è chi ha pensato davvero di nascondere un tubo direttamente nella canna fumaria, violando ogni normativa e anche il buon senso.
  • Nidi di insetti o uccelli – quando la canna fumaria non viene utilizzata possono formarsi nidi di vespe o calabroni nel condotto. Il pericolo è che gli insetti si riversino nell’abitazione quando l’impianto sarà riacceso.

La video-ispezione di una canna fumaria è piuttosto semplice e poco invadente, ma permette di conscere lo stato di sicurezza del vostro impianto di riscaldamento ed evitare inutili rischi.
Con l’attrezzatura che disponiamo attualmente possiamo fare videoispezioni fino a 20 metri di lunghezza, quindi adatte anche controlli di canne fumarie di ogni tipo.

Una volta fatta la videoispezione, attraverso il filmato che viene rilasciato anche al cliente in formato digitale, sarà possibile valutare se e quali interventi sono necessari per ripristinare le condizioni di sicurezza e continuare ad usare caminetto o stufa in tutta tranquillità.

Contattaci per un preventivo

Caldaie a condensazione.

Prima di poter installare la caldaia a condensazione, è importante fare alcune verifiche sullo stato della canna fumaria. Noi non ci occupiamo direttamente dell'installazione della caldaia, ma possiamo essere contattati per videoispezioni utili a valutare il lavoro da fare per la sostituzione della caldaia.
In particolare, i servizi che ci vengono richiesti di solito in relazione all'installazione di caldaie a condensazione sono:

  • videoispezione per controllare che non ci siano allacciamenti abusivi;
  • rifare l'intubazione di una nuova canna fumaria;
  • videoispezione per verificare la presenza di eventuali perdite.

Sconto del 10% per chi deve pulire più di una canna fumaria

Spazzacamino e Fumista abilitato: affidabilità e professionalità. Lavoriamo nelle province di Siena, Firenze, Prato e Pisa. Contattaci!